A Paratico, vicino al Lago d’Iseo, una piccola, romantica stazione in stile anni ’30 è stata trasformata in bistrot, fioreria e confetteria di charme.
Dalla passione per i fiori e l’ospitalità, nel 2017 Alberto Marini con la moglie svedese Ulrika Pettersson hanno aperto Bohem La Stazione, ristrutturando con geniale visione la piccola stazione del paese rimasta in funzione fino al 1966.
Il restauro filologico, portato a termine dall’architetto Guido Ferrari e dallo scenografo e interior designer Ernesto Pigni, ha dato vita ad un locale unico al mondo che ha mantenuto intatto il fascino déco della struttura conservandone i dettagli originali di pregio come l’orologio, le graniglie dei pavimenti, la scala in Pietra di Sarnico e le ringhiere.
Ci unisce la passione per i fiori, il culto del bello e dell’ospitalità, da Bohem davvero nulla è lasciato al caso.
L’arredo delle tre anime di Bohem, la Boutique di fiori, la Caffetteria e la Confetteria, è stato, quindi, completato grazie alla collaborazione con l’azienda di design Pedrali, fondata nel 1963 da Mario Pedrali nella vicina Palazzolo sull’Oglio, che ha fornito alcuni dei suoi pezzi di design più iconici dall’allure vintage come le poltroncine in velluto, le luci Giravolta, ispirate alle lanterne di un tempo, e le sedute Nolita in tubolari d’acciaio, che si rifanno al primo design industriale, per la zona esterna.
Uno spazio talmente unico e di charme che è stato teatro di tantissimi shooting fotografici e di collaborazioni con testate di moda e design, come quella in essere con Marie Claire Maison che ogni mese ospita una rubrica sui fiori tenuta proprio da Ulrika e Alberto.
La Bohem è il luogo ideale per un aperitivo o per prenotare un brunch con gli amici a base di uova cucinate ad arte come le Benedict e le Croque Monsieur o piatti unici come la tartare di manzo o il filetto di ricciola, ovviamente resi ancora più belli da un tocco floreale (edibile!) sempre presente.
Il piano superiore è dedicato a pranzi e cene, il piano terra al negozio di fiori e alla confetteria, mentre la veranda esterna in particolare agli easy lunch e agli aperitivi. D’estate si sosta sotto ai filari di lucine industriali nell’area antistante la stazione, proprio sopra ai vecchi binari della ferrovia. Un luogo di grande fascino per bere un cocktail in attesa di vedere arrivare poco più in là il romantico trenino a vapore Sebino Express che parte da Milano Centrale, parte del progetto di servizio turistico dei treni storici promosso dalla Regione Lombardia.
E se il fascino delle vecchie stazioni vi ha fatto venire voglia di viaggiare, vicino a Bohem vale la pena di fare tappa a Montisola sul Lago d’Iseo, la più grande isola lacustre d’Italia con scorci degni delle Riviere più famose del sud Europa.
Il segreto
Il primo piano della stazione era un tempo l’abitazione del capostazione e oggi, in quella che era la sua vecchia cucina, è stata riallestita proprio quella professionale del bistrot.
Info utili
Bohem La Stazione
Via Roma 15
25030 Paratico, Brescia
Tel. +39 035 4261001
Cocktail: da 8 euro
Uova, club sandwich & co: da 13 euro
Secondi: da 15 euro