A Vimercate, a pochi km da Milano e Monza, un'ex galleria d’arte ospita un hub creativo composto da un raffinato bistrot gastronomico ed uno spazio industriale con café, flower designer e shopping corner dedicati a varie eccellenze del territorio.
E’ una facciata davvero scenografica ad accogliere l’ospite all’ingresso del mondo In Dima: 35 formelle realizzate da altrettanti artisti a creare un’opera collettiva che dichiara sin da subito la forte identità di questo luogo. Siamo, infatti, in una storica galleria d’arte e design di Vimercate che nel 2019 è stata trasformata da Carlo Villa in uno spazio contemporaneo da vivere a 360°.
L’hub creativo si compone di Bistrot in Dima, fine dining aperto sia a pranzo che a cena, a cui nel 2021 è seguita Area Dima, una location multifunzionale open space che ospita una caffetteria, un cocktail bar, un flower designer, un’enoteca e vari pop-up store, vetrina sempre in divenire di eccellenze della moda e del design del territorio.
Ho voluto creare un luogo votato all’arte da vivere tutto il giorno, per una cena romantica o una colazione speciale, mentre si fa shopping o si ordina un bouquet di fiori profumato.
(Carlo Villa, titolare)
Per mantenere la vocazione artistica della location, il progetto del Bistrot è stato affidato ad uno studio di scenografi che hanno creato un ambiente moderno ed elegante in grado di adattarsi a diverse contaminazioni: il Dima, infatti, ospita mostre ed opere d’arte che cambiano con il tempo, offrendo all’ospite suggestioni sempre nuove.
La bellezza, l’arte e il piacere sono il fil rouge del ristorante che Carlo, perfetto padrone di casa, sempre vicino alla sua clientela, ha plasmato come un salotto con sedute di velluto, divanetti e tavoli decorati con originali composizione floreali. Creati giornalmente dalla flower artist Sabrina Salvioni nel corner dedicato nell’Area Dima di fianco al bistrot, tutti i bouquet della mise en place sono anche in vendita.
Alle pareti, tra quinte che sembrano arazzi, troviamo un’altra grande passione di Carlo: tante mensole che ospitano le preziose proposte dal Caveau, la cantina dei vini di Area Dima, tra cui la special bottle di Bellavista con l’etichetta personalizzata proprio per il Bistrot.
La cucina è a vista ed i coperti sono 40 per consentire a Carlo e al maître Marco di coccolare i loro ospiti, per esempio ordinando una chateaubriand o un tiramisù che vengono serviti e guarniti al gueridon direttamente al tavolo.
Estro e creatività accompagnano anche le proposte del menù creato dallo chef, un mix di gusti mediterranei e tradizioni brianzole trasformati in piatti scenografici e originali, come le Bavette al nero di seppia e caviale o i Cannelloni glassati al ragù napoletano.
Prima di cena, è d’obbligo il passaggio al cocktail bar di Area Dima per un aperitivo preparato ad arte dal mixologist Simone e accompagnato da deliziosa piccola gastronomia. Tra i suoi signature, l’originale drink ‘Meglio del cinema’, servito nella tradizionale teiera giapponese tetsu-kyūsunome, a base di Gine Engine, limone, sciroppo al pop corn, salvia essiccata e sale in infusione.
Ideale anche per colazioni dolci o salate, Area Dima è aperto tutto il giorno per una pausa in cui ci si può anche coccolare ordinando dei fiori o facendo shopping.
Format ideale per ospitare eventi e vernissage, basta seguire i social del locale per rimanere aggiornati sul fitto calendario di eventi, degustazioni di wine&food, sfilate di moda e serate di musica dal vivo che regalano ogni volta agli ospiti emozioni sempre diverse.
Un luogo davvero unico, in cui Carlo vi aspetta chiamandovi per nome, avvolti dal profumo di fiori, vino e buon cibo.
Il segreto
Vimercate ha, ancora oggi, uno dei mercati più belli di tutta la Brianza. Antico borgo romano, situato in una posizione strategica all’incrocio tra le strade che giungono da Lecco, Como, Milano e Bergamo, è stato per secoli punto di incontro per i mercanti di tutta la zona. Da qui Vicus Mercati, borgo del mercato.
Info utili
Bistrot in Dima
Via Crocefisso 2B
20871 Vimercate, Monza e Brianza
Tel. +39 366 6373730
Antipasti: 18 — 24 euro
Primi: 22 — 30 euro
Secondi: 30 — 33 euro
Cocktail: da 10 euro