
A Vimercate, alle porte di Milano, un dehors "culturale" è la suggestiva cornice che ospita un raffinato bistrò ed uno spazio di design poliedrico, aperto dalla colazione al dopocena per gourmant amanti dell'arte.
Un’immersione nell’arte è la metafora che meglio descrive Area Dima, un originale dehors situato a pochi km dal capoluogo lombardo. Siamo a Vimercate, antico borgo romano all’incrocio tra le strade che giungono da Lecco, Como, Milano e Bergamo dove, ancora oggi, si trova uno dei mercati più belli di tutta la Brianza.
E’ qui che Carlo Villa ha ridato vita allo spazio di una storica galleria d’arte, trasformandolo in un hub creativo composto da due location: il Bistrot in Dima, raffinato fine dining, e Area Dima, un ex spazio industriale che ospita una caffetteria, un cocktail bar, un flower corner, un’enoteca e vari pop-up store.
Fil rouge tra le varie realtà sono le opere d’arte che arredano l’esterno e l’interno delle location e che cambiano costantemente durante l’anno grazie a collaborazioni con diversi artisti.

Abbiamo voluto creare uno spazio dinamico, in cui possano venire coinvolti tutti i sensi. Un ambiente in cui riscoprire la bellezza attraverso l’arte, la musica, i fiori con una cucina semplice ma di qualità.
(Carlo Villa, titolare)
Così ad accogliere i clienti, è l’originale facciata del bistrot, un’opera collettiva di 35 artisti, uno per ogni formella della parete che si affaccia sul giardino. Proprio di fronte, si trova Area Dima con il muro color grafite che è recentemente diventato protagonista dell’installazione “InVolo”, uno stormo di uccelli bianchi a simboleggiare la libertà, realizzati dai bambini della città guidati dall’artista Rossana Maggi di ArteVox.
Dalla colazione, con un caffè accompagnato dai cannoncini alla crema riempiti al momento, al pranzo decorato con i fiori della flower artist Sabrina Salvioni, che all’interno di Area Dima ha il suo corner shop, il menù è coordinato dallo chef Simone Zanon, amante della tradizione milanese ma anche curioso innovatore.

Ma è all’ora dell’aperitivo che questo originale spazio aperto si anima di un’atmosfera unica. Da non perdere tutti venerdì la formula “Thanks God it’s Friday”, l’aperitivo con DJset durante il quale vengono ospitati esperti barman che propongono cocktail speciali, accompagnati da una selezione di fingerfood preparato al momento. E nei mesi estivi, il fitto calendario di eventi si popola di occasioni conviviali, eventi, degustazioni di vino&champagne e serate di musica dal vivo.
Un motivo in più per fermarsi anche per una cena all’aperto e scegliere tra le proposte informali di Area Dima, come le tartare di pesce o di carne e gli avocado toast, magari da abbinare ad un cocktail. Per chi volesse una cena più strutturata, si può prenotare al vicino Bistrot in Dima per un menù speciale a base di antipasti di pesce crudo oppure l’originale filetto di vitello alla milanese con maionese allo yuzu e insalatina.

La cura e l’attenzione che Carlo dedica al design e all’arte sono evidenti non solo negli interior del locale, ma anche nelle opere e installazioni che completano gli spazi. Una continua ricerca di collaborazioni con artisti che prestano le loro opere per brevi periodi, offrendo all’ospite suggestioni sempre nuove.
Come, per esempio la collaborazione con Luigi Masecchia, artista napoletano che ha fatto di un materiale di recupero, i tappi a corona provenienti da tutto il mondo, l’elemento identificativo della sua arte, o le opere pittoriche di Mauro Calvi, tra cui la sua “Identità e Cromie”, pannelli di grandi dimensioni frutto di un linguaggio astratto in cui il colore gioca con la materia.

Area Dima è un luogo davvero unico, da vivere a 360°, avvolti in un’atmosfera elegante ed allo stesso tempo molto intima grazie alle attenzioni, sempre speciali, che Carlo riserva ad ogni suo ospite.
Il segreto
Fino al 2019, anno in cui Carlo Villa ha rilevato gli spazi, Area Dima era una storica galleria d’arte e design di Vimercate, un’eredità che ha contribuito a fare della bellezza e dell’arte il cuore del concept.
Info utili
Area Dima
Via Crocefisso 2B
20871 Vimercate, Monza e Brianza
Tel. +39 366 6373730
Antipasti: 20 — 22 euro
Primi: 20 — 25 euro
Secondi: 28 — 30 euro
Cocktail: da 10 euro
Fingerfood: 12 — 15 euro