Design

Al Malò Cucina e Miscelazione (BS)

di Lavinia Colonna Preti
Al Malò Cucina e Miscelazione (BS) — Lombardia Secrets

A Rovato, un format gourmet unico in Franciacorta dove degustare, tra arredi di design e wallpaper esotiche, una romantica cena fine dining e ottimi cocktail.

Affacciato nella piazza centrale del paese, Al Malò è il regno della cucina dello chef Mauro Zacchetti, con esperienza a fianco di Gualtiero Marchesi, Norbert Niederkofler, Andrea Berton e Philippe Léveillé, e della mixology lounge di Lodovico Calabria, celebre in tutta Brescia per i suoi cocktail.

Aperto nel 2019 da Alberto, recentemente mancato, Mauro e Lodovico (Al Malò è, infatti, l’acronimo dei loro nomi) con il sogno, dopo varie esperienze in giro per il mondo, di aprire un locale insieme, è presto diventato un punto di riferimento in Franciacorta portando nella regione il primo luogo dal vibe internazionale e una cucina creativa di grande qualità.

Al Malò Cucina e Miscelazione (BS) — Lombardia Secrets
Al Malò Cucina e Miscelazione (BS) — Lombardia Secrets

Al Malò siamo come una famiglia, sempre presenti in sala e dietro il bancone per offrire alla nostra clientela il meglio della Franciacorta.

Con l’idea di dar vita ad un ambiente rilassato dove dimenticarsi del qui e ora, il primo dettaglio scelto dai tre soci e amici per il loro locale è stata proprio la carta da parati della sala ristorante del primo piano: la bellissima Savuti di Cole and Son ispirata a un giardino con piante ed animali esotici. Completano il sofisticato interior design poltroncine color ottanio e luci d’ispirazione déco mentre, al piano terra dedicato alla zona bar, ruba la scena il grande bancone dai riflessi dorati, “regno” alchemico di Lodovico che lo ha personalmente progettato in ogni suo dettaglio.

La cucina punta su ingredienti dal sapore netto che appagano il palato, come le carni di anitra, agnello, vitello o la trota di lago, lavorati con influenze asiatiche, spezie e brevi cotture per esaltarne il gusto. Proprio per far risaltare la materia prima, lo chef accompagna ogni secondo ad un side: così, per esempio, la coscia di piccione laccata al miele è servita con pan brioche e i suoi fegatini, un abbinamento a contrasto pensato per enfatizzarne gli aromi.

Al Malò Cucina e Miscelazione (BS) — Lombardia Secrets

In menù, che offre la possibilità di ordinare mezze porzioni per favorire la prova di più piatti, troviamo ricette creative come il Petto di anatra, topinambur e levistico con jus di anatra, coscia brasata con pelle croccante, raviolini di anatra brasata e consommè di lemongrass o lo Spaghetto con Franciacorta Rosé e ostriche, ma anche piatti che si rifanno alla tradizione come lo Spaghettone alla Milanese.

La carta dei vini conta più di 300 etichette, scelte con cura da Lodovico, che spaziano dai grandi produttori della Franciacorta sino alle cantine artigianali che producono meno di 10.000 bottiglie l’anno come la Monte Alto vicino al Lago d’Iseo.

Al Malò Cucina e Miscelazione (BS) — Lombardia Secrets

Il ristorante al primo piano apre a pranzo e cena, mentre la mixology lounge con dehor su Piazza Cavour solo la sera. Imperdibile l’aperitivo con i signature del locale come il Vecchio Boulevardier Parte Terza, cocktail a base di Bitter Fusetti, Vermouth Rosso, Bourbon e affumicato al legno di rovere che Lodovico ha dovuto lasciare in carta visto il grande successo tra i suoi clienti.

Il segreto

Nel piano interrato del locale si trova uno speakeasy gourmet, che offre una carta drink “estrema”, dove Lodovico ama invitare i suoi clienti per divertenti degustazioni o bere un ultimo speciale.

Info utili

Al Malò
Piazza Cavour 28/29
25038 Rovato, Brescia
Tel. +39 030 5357565

Antipasti e primi: 20 — 24 euro
Secondi: 20 — 35 euro
Menù degustazione: da 60 euro, da 26 euro abbinamento vini

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città