A Milano in Brera, Al Baretto nasce dalla ricerca della migliore cucina, atmosfera e stile degli anni d’oro della Dolce Vita italiana per regalarci un luogo senza tempo, dove sentirsi a casa e degustare ottimi piatti di pesce.
Al Baretto è frutto di una ricerca decennale nata dalla passione del titolare de La Gioia Group, vera rivelazione della scena culinaria milanese degli ultimi anni insieme a nomi come Langosteria e Cipriani Milano, che ha voluto portare il mito della Dolce Vita italiana in un contesto internazionale e contemporaneo. Piccoli ma fondamentali simboli, infatti, rendono facilmente riconoscibili i ristoranti del gruppo, come la “cupola” posizionata al centro del bar, la cucina a vista e le pareti di bottiglie.
Il locale si ispira ad uno stile spensierato e dedito ai piaceri mondani, di cui l’Italia fu il fulcro tra la fine degli anni ‘50 e l’inizio degli anni ‘60, quando ospitava attori e registi di Hollywood, ma anche avventurieri e intellettuali, artisti e aristocratici accomunati dalla ricerca estrema del dettaglio in ogni ambito.
Ciò che conta non è solo la qualità ma la costanza della stessa, è questo che vogliamo offrire ai nostri ospiti.
Entrando Al Baretto può, infatti, sorprendere che sia stato inaugurato solo nel 2023, in quanto vi sembrerà di “conoscerlo” da sempre. Tutto è stato studiato per ricreare un’esperienza di glam italiano nei minimi dettagli: dal legno lucido che ricorda gli yacht club della Riviera alle foto appese alle pareti, un mix di ricordi e stampe d’autore, sino al bartender che accoglie l’ospite sorridente in doppiopetto bianco.
Prima di iniziare la cena, sarà proprio lui a prepararvi “Il Solito”, un aperitivo classico all’italiana che darà il via alla vostra serata, orchestrata dall’attento personale di sala pronto a soddisfare ogni desiderio.
E se gli italiani sono conosciuti all’estero anche per la loro elegante teatralità, una delle caratteristiche de Al Baretto sono proprio i rituali di preparazione dei piatti o, come si direbbe in un club internazionale, i “show signature” dello chef. Dalle linguine all’astice finite al carrello con una grattugiata di profumatissimo cedro al delizioso sorbetto mantecato con succo e scorza di agrumi.
In menù, la ricerca della perfezione culinaria, che attinge ai grandi classici di varie regioni, si concentra sulla semplicità di portate della tradizione, prevalentemente di mare, e sulla gioia di essere italiani e di poter contare su una filiera corta espressione di prodotti stagionali di eccellenza e tanti artigiani del gusto.
D’altro canto, ogni sera va “in scena” anche la brigata, un team affiatato con esperienze nell’alta ristorazione internazionale che opera per il piacere del suo pubblico nella bellissima cucina con mercato del pesce freschissimo, entrambi a vista, dove si può anche scegliere di mangiare al bancone.
La fornitissima carta dei vini spazia navigando nel passato e nel presente nel mondo vitivinicolo ed è ispirata all’eleganza dei territori più vocati con una selezione di cantine storiche e prestigiose e tante bollicine.
Aperto per cena, il weekend anche a pranzo, Al Baretto ha già fatto breccia nel cuore dei milanesi più esigenti, diventando non solo casa, ma uno di quei “rifugi” dove ogni momento diventa davvero speciale. Non a caso è richiesto un dresscode: elegant and business casual, e di limitare lo scatto di fotografie.
Finalmente, bentornata Bell’Italia!
Il Segreto
Anche il nome, Al Baretto, rispecchia una ricerca di nomi storici di locali milanesi degli anni ’60. Una scelta fondata sul desiderio di infondere all’ospite un senso di casa e di “ritrovo” ispirato a quella socialità spensierata che ha reso l’Italia il paese più desiderato al mondo.
Info utili
Al Baretto
Via Marsala 2
20121 Milano
Tel. +39 334 3529882
Antipasti: da 17 euro
Primi: da 24 euro
Secondi: da 27 euro