Design Lusso

10 Corso Como (MI)

di Caterina Amerini
10 Corso Como (MI) — Lombardia Secrets

Primo “concept store” della storia, a 30 anni dalla visionaria creazione da parte della sua musa, Carla Sozzani, rimane icona indiscussa delle tendenze fashion e della fotografia di moda mondiali.

I templi della moda mondiale, quelli elegantemente “senza tempo” si possono davvero contare sulle dita della mano. E 10 Corso Como non è solo uno di essi, ma è addirittura il “negozio” per cui è stata coniata l’espressione “concept store”, così come racconta il sociologo Francesco Morace che usò questo neologismo per definire le ragioni del suo immediato successo.

Leggendarie le sue dee ex machina, Franca Sozzani che con la sua direzione ha portato Vogue Italia nell’Olimpo dell’editoria, e soprattutto la sorella Carla che nel 1990 ha voluto creare questo luogo perché diventasse una Galleria d’Arte fotografica, tra le prime visionarie a sdoganare la fotografia di moda come Arte a tutti gli effetti.

10 Corso Como (MI) — Lombardia Secrets
10 Corso Como (MI) — Lombardia Secrets

Per il mio 10 Corso Como volevo creare un magazine vivente

(Carla Sozzani)

Per la creazione del suo mondo, anzi della “suo magazine vivente” come raccontò in una intervista, Carla sceglie un vecchio garage ristrutturato con una magnifica corte interna circondata da case a ringhiera, uno dei simboli di Milano, e grandi spazi modulabili. Ed è probabilmente anche grazie alla riqualificazione degli spazi apportata dall’artista americano Kris Ruhs che 10 Corso Como diventa uno dei brand più riconoscibili e glam del pianeta. Kris crea, infatti, non solo il logo in bianco e nero che diventerà l’icona del concept store ma anche molti degli arredi e sculture che caratterizzano gli ambienti, come le bellissime ceramiche che adornano il rooftop panoramico.

Visto il successo, la Galleria si amplia e nel 1991 nascono il garden cafè e la libreria, dando vita a un luogo dove shopping e cultura si intrecciano in un’esperienza unica resa ancora più ambita grazie alle tante vernici, mostre e eventi che si susseguono ogni settimana negli spazi del concept store. Nel 1998 è poi la volta del ristorante e nel 2003 del 3 Rooms Hotel di tre sole camere, ovviamente di ultra design, che si affacciano sulla corte interna.

10 Corso Como (MI) — Lombardia Secrets

All’entrata, nel magnifico giardino, oggi si incontrano il cafè e il ristorante, perfetti per una pausa veloce o un brunch, e, quindi, l’iconico negozio che si snoda in tante diverse sale. Qui, vero e proprio paradiso delle fashioniste, si trovano originali selezioni di capi di stilisti famosi ed emergenti, ma anche complementi di arredo, gioielli e gadget.

Salendo al primo piano si accede invece alla libreria e alla galleria fotografica che ha visto negli anni l’organizzazione di inedite mostre dei più grandi fotografi di moda al mondo tra cui: Helmut Newton, Annie Leibovitz, Bruce Weber, Bert Stern, Sarah Moon, Paolo Roversi, David Bailey, Hiro, David LaChapelle.

Che sia per una passeggiata tra oggetti e opere di design cult, un caffè o la voglia di acquistare le ultime limited edition degli stilisti più famosi, ancora oggi, a 30 anni dal suo lancio, 10 Corso Como è ancora un punto di riferimento imprescindibile per tutti i creativi e gli amanti del Bello.

Il segreto

Dalla scala a chiocciola vicino alla galleria si accede ad uno dei “segreti” di Milano: è la bellissima terrazza di 10 Corso Como con vista privilegiata sullo skyline dei grattacieli di Porta Nuova che ha ospitato negli anni alcune tra le feste più glam del panorama della moda mondiale.

Info utili

10 Corso Como
Corso Como 10
20154 Milano
Tel. + 39 02 29013581

Primi e insalate: 15  — 19 euro
Caffetteria: 4 — 10 euro
Dessert: 9 — 12 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città