Arte&Stile

VD Spiga Express & Cafè

Il Xmas Store di Vincenzo Dascanio ispirato ad una stazione degli anni ‘20

di Stefanella Ebhardt
VD Spiga Express & Cafè — Lombardia Secrets

In Via della Spiga, il meraviglioso temporary shop natalizio di Vincenzo Dascanio quest’anno celebra il fascino retrò degli avventurosi viaggi d’altri tempi, ispirandosi ai treni ed alla Stazione Centrale di Milano di inizio Novecento.

Quando si giunge al n. 30 di via della Spiga a Milano, è proprio il treno Spiga Express ad attendendervi dalle vetrine del Xmas Store, pronto a partire alla volta di un viaggio leggendario a ritroso nei “ruggenti” anni Venti, all’interno di una suggestiva stazione ferroviaria dalle affascinanti architetture déco di inizio secolo.

Eleganti steward in uniforme ferroviaria accolgono il visitatore all’interno del temporary store, 600 metri quadrati suddivisi su tre piani per una boutique composta di piccole botteghe dove si possono acquistare originali decorazioni, accessori, oggetti e complementi d’arredo, oltre che fermarsi per una pausa al celebre VF Cafè.

VD Spiga Express & Cafè — Lombardia Secrets
VD Spiga Express & Cafè — Lombardia Secrets

Il treno rappresenta un invito alla libertà, a sognare e non avere paura di intraprendere nuovi percorsi, anche o sopprattutto a Natale!

(Vincenzo Dascanio)

Vincenzo Dascanio, Founder e Direttore Creativo dell’omonimo brand, uno dei più celebri flower designer del mondo che ha firmato le feste e i wedding party più esclusivi, per il suo Xmas Store si è lasciato ispirare dai ricordi di quando, tanti anni fa, è partito dalla Puglia in treno alla volta di Milano con una valigia pieni di sogni e di speranze.

Aperto dal 10 novembre fino al 9 gennaio, sette giorni su sette, dalle 10 alle 19, all’interno di VD Spiga Express ogni spazio corrisponde a un’area precisa della stazione: la sala d’attesa, la biglietteria, il deposito bagagli, il vagone ristorante, la galleria commerciale, la banchina, la parruccheria, fino all’ufficio del capo stazione e degli oggetti smarriti.

VD Spiga Express & Cafè — Lombardia Secrets

Tutti gli ambienti riproducono fedelmente una stazione d’epoca grazie all’attenta ricerca di arredi e dettagli: dagli orologi alle valigie coloniali, dalle vecchie macchine da scrivere alle lampade in ottone, fino alle tappezzerie e alla boiserie in legno lucido. Ogni elemento concorre a ricreare le suggestive atmosfere di una “Golden Age” il cui immaginario è fatto di lunghi Grand Tour alla scoperta del mondo, facchini in guanti bianchi, vagoni rivestiti di sete e velluti, eleganti passeggeri in abito da sera che sorseggiano champagne, diretti verso destinazioni esotiche.

Al piano terra, nella sala d’attesa della stazione, è possibile rilassarsi nell’accogliente VD Café, anch’esso fedele allo stile dell’epoca, sorseggiando un caffè, gustando a pranzo le raffinate proposte gourmet oppure fermandosi nel pomeriggio per un tè o un aperitivo.

VD Spiga Express & Cafè — Lombardia Secrets

Il Vincenzo Dascanio Café firma, infatti, anche una golosa proposta di “merende pugliesi” a base di dolcetti di mandorle, croccanti al pistacchio, scorzette di limone ricoperte al cioccolato e altre squisitezze ispirate alla Puglia, terra d’origine del designer, oltre a tanti prodotti idee regalo originali e divertenti come lo Champagne “Drunk of Love” o le fragranze per l’Ambiente.

Il VD Spiga Express è una tappa davvero imperdibile per lo shopping natalizio, ma soprattutto per tutti i sognatori. Buon Viaggio dunque!

Info utili

VD Flower Shop
Temporary Store
Via della Spiga 30, Milano
Tel. +39 333 8888899

Da lun a dom 10 – 19

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città