TENOHA Milano (MI)
A Milano, primo concept “world” dedicato al Giappone in Europa, TENOHA racchiude l’essenza del Paese del Sol Levante in un unico luogo e, dalla moda alla ristorazione, dal beauty ai libri, ogni dettaglio è frutto di un’attenta ricerca per assaporarne il suo spirito più autentico.
Situato in Via Vigevano 18, nella zona di Porta Genova, TENOHA Milano ha debuttato nel 2018 all’interno di un ex edificio industriale degli anni ’30: oltre 2500mq con giardino che includono un concept store, un ristorante, uno spazio espositivo, un co-working e, poco più in là nella stessa via, un ramen bar.
Aperto da SAYU, azienda leader del settore dell’importazione di alimenti italiani in Giappone, TENOHA intende essere un ponte culturale attivo per favorire lo scambio culturale ed il commercio tra i due Paesi.
In giapponese, TE “mano” NO “a” HA “foglia” rappresenta il gesto di “tendere le mani a chi si lascia coinvolgere e rendere possibili nuove sinergie”, metafora della crescita degli alberi, che si espandono dando vita a nuove foglie.
Appena entrati, si viene catapultati nel mondo colorato del negozio, dove si trova una notevole selezione di prodotti, gadget (come il bestseller TENOHAmame) e fashion brands importati direttamente dal Giappone, molti dei quali per la prima volta in vendita in Europa e acquistabili anche nell’online shop di TENOHA.
Adiacente, e completamente rinnovato a settembre 2023, si trova il ristorante Masu Masu con giardino, una moderna izakaya frutto della collaborazione tra Teiji Nakamura, imprenditore con più di 150 progetti di ristorazione in Giappone e all’estero al suo attivo, e Time & Style, brand di design con base a Tokyo che ha firmato gli eleganti arredi realizzati artigianalmente in Hokkaido.
Il menù è creato dallo chef Akinori Akiyama insieme a Teiji Nakamura ed interpreta con creatività le principali tecniche di cucina giapponesi: Teppan Yaki, Kushi Age, Kushi Yaki, Udon e il caratteristico Masu Sushi.
Fino al 26 novembre si può anche approfittare per visitare una delle mostre più affascinanti sinora allestite negli spazi museali di TENOHA: Storie di Donne Samurai, un percorso sensoriale ispirato all’omonimo libro di Benjamin Lacombe, con i testi di Sébastien Perez, edito in Italia da L’ippocampo Edizioni, per immergersi nella ricostruzione di un tempio giapponese nascosto e nel codice delle donne guerriere.
La prossima mostra? Robotland, che inaugurerà il 21 dicembre, dedicata alla storia dei robot provenienti da tutto il mondo e di tutti i tipi, dai più moderni agli antenati più antichi. E per rimanere sempre aggiornati sugli eventi organizzati, basta seguire i social di TENOHA Exhibition.
A pochi metri dal concept store, troviamo TENOHA Ramen Club, un piccolo bar dedicato alla famosa zuppa giapponese dal mood underground con mattoni a vista, neon ultra pop e originali decorazioni ispirate alla boxe alle pareti.
Al Ramen Club non solo troviamo uno dei ramen più buoni della Lombardia, ma anche il più sano, vista l’attenzione della Chef Yuki Yoneda per la salubrità degli alimenti, impiegando solo verdure di stagione e carni biologiche allevate all’aperto, ed il loro apporto energetico. Assolutamente da provare!
Il segreto
Il ramen è il tipico piatto giapponese a base di noodles serviti in brodo di carne e/o pesce, spesso insaporito con salsa di soia o miso e varie guarnizioni. Tra i signature di Takao c’è il Vegan Ramen a base di brodo vegetale e noodles senza uova, crema di sesamo e latte di soia, servito con tofu fritto, bamboo, cipollotti e patate dolci fritte.
Info utili
TENOHA Milano
Via Vigevano 18
20144 Milano
Tel. +39 02 80889147
Ristorante Masu Masu
Tasting menu: da 60 euro
Sushi e spiedini: da 8 euro
Main: da 18 euro
Ramen Club
Appetizer: da 5 euro
Ramen: da 14 euro
Bowl: da 11 euro