Arte&Stile

I ristoranti più romantici di Milano

di Lavinia Colonna Preti
I ristoranti più romantici di Milano — Lombardia Secrets

Se siete alla ricerca di un ristorante romantico a Milano, ecco una selezione di indirizzi caratterizzati da arredi di charme, atmosfere intime, luci soffuse e tavoli appartati che invitano a lasciarsi andare.

Cosa rende un ristorante “romantico”? Sicuramente un menù goloso, il riverbero delle candele, colori caldi e il piacere del dettaglio dato da un fiore, oggetti preziosi, il fascino della storia.

Sulla base di queste premesse, vi proponiamo la lista dei nostri preferiti, in ordine alfabetico e soggetta a continuo arricchimento da parte della nostra Redazione.

Al Fresco

In via Savona a Milano, Al Fresco è una serra da Mille e una Notte, allestita ogni tre mesi con scenografie floreali sempre nuove e migliaia di candele e lucine.

Il giardino, una vera e propria meraviglia, è uno dei più romantici della città, ricco di alberi centenari, come il gelso, bellissimi peschi, ciliegi, tante specie fiorite, tra cui gelsomini e roseti, e un’incantevole terrazza chiamata “dei glicini” in quanto in primavera viene avvolta da una scenografica nuvola viola. La cucina guarda alla tradizione mediterranea con tocchi tipici meneghini ed è perfetta per un pranzo a base di pesce crudo e bollicine della Franciacorta.

I ristoranti più romantici di Milano — Lombardia Secrets

Al Garghet

Situato a 20 minuti da Milano in via Selvanesco, Al Garghet è dal 1991 uno dei luoghi più magici e romantici dove mangiare l’orecchia d’elefante preparata proprio come una volta.

La padrona di casa di questo magico regno, Emanuela Cipolla, ha creato una “terra di mezzo” ispirata al fascino della campagna, da quella inglese fatta di tartan e creature fantastiche, sino alle case di ringhiera delle periferie milanesi. “Garghet” in milanese è, infatti, il gracidare delle rane che tutt’ora fa compagnia agli ospiti nel meraviglioso giardino fiorito dove, d’estate, si mangia al fresco in veranda o sotto gli ombrelloni country chic. Perfetto per una serata romantica all’insegna dei piatti più golosi della tradizione.

I ristoranti più romantici di Milano — Lombardia Secrets

Cavoli a Merenda

Uno dei “segreti” meglio custoditi di Milano, Cavoli a Merenda è un piccolo home restaurant nascosto all’interno di un elegante palazzo di Corso Magenta dove provare l’emozione dei convivi romantici degli appartamenti patrizi di fine ‘700.

Una location intima e romantica, impreziosita da raffinati decori settecenteschi e dagli originali tavoli con ripiano in specchio pensati per far risaltare i bagliori delle candele sempre accese, anche a pranzo. I custodi di questo “castello” incantato sono Carlo e Vanessa, chef e padrona di casa, che prepara piatti pensati con amore a base di alimenti freschi, cotture brevi o a vapore e condimenti leggeri grazie alla collaborazione con la dietista dottoressa Katrin Kutz. Se il vostro plus one tiene alla linea, è davvero il luogo perfetto per cedere a Bacco senza sensi di colpa.

I ristoranti più romantici di Milano — Lombardia Secrets

El Porteño Gourmet

A Milano, nella piccola via Speronari a due passi dal Duomo, El Porteño Gourmet è un piccolo ristorante ispirato alle fascinose atmosfere della Buenos Aires anni ’40. Tra tende in velluto rosso, luci soffuse e una colonna sonora che echeggia di bandoneón e ballerini eleganti, il locale è pensato per offrire il meglio della leggendaria “vida tanguera”.

Il menù non può che essere incentrato sulla carne e le grigliate di manzo, maiale e vitello, oltre che le principali specialità della cucina argentina da abbinare ad un bicchiere di Malbec, uno tra i vini rossi più amati del momento. Ad alto tasso di romanticismo, El Porteño Gourmet è passione e divertimento puri, proprio come il tango.

I ristoranti più romantici di Milano — Lombardia Secrets

Giacomo Bistrot

In via Sottocorno in zona Risorgimento, Giacomo Bistrot è uno dei luoghi più romanticamente bohémien di Milano tra arredi provenienti da antichi bistrot francesi e oggetti d’antiquariato orientale del 1700.

Da sempre caratterizzato da una delle atmosfere più chic e vibranti della città, per una serata speciale si può iniziare con un drink alla vicina Tabaccheria, oppure con un cocktail seduti al suo meraviglioso bar deco prima di accomodarsi ad un tavolo per due. La cucina guarda alla tradizione meneghina più golosa, imperdibili il risotto giallo e la cotoletta con l’osso per finire viziandosi con la torta al doppio cioccolato.

I ristoranti più romantici di Milano — Lombardia Secrets

Potafiori

In zona Porta Romana, Potafiori è allo stesso tempo fioreria, ristorante e teatro di concerti, un concept davvero unico in Italia ideato dalla sua musa, Rosalba Piccinni che ama definirsi “cantafiorista”. Con un interior design pensato per fare da perfetta quinta ai meravigliosi allestimenti che contraddistinguono il locale ad ogni cambio di stagione, tra opere d’arte e decori floreali, è uno dei luoghi più romantici di Milano.

Potafiori è anche un concept store dove tutto è in vendita, dai fiori alle pochette sino ai piatti firmati Richard Ginori e ai foulard di Mantero Seta. Cosa c’è di meglio di stupire con un pranzo a lume di candela ed un regalo inaspettato?

I ristoranti più romantici di Milano — Lombardia Secrets

Trattoria Arlati

Tra i locali più storici di Milano, dal 1936 è la licenza familiare più antica della città, Trattoria Arlati è un baluardo della tradizione eno-gastronomica meneghina, dell’arte del cabaret e della musica dal vivo.

Accolti dal simbolo del locale, uno struzzo di 2 metri realizzato con carte da gioco opera dell’artista torinese Nicola Bolla, e dal suo padrone di casa Leopoldo Arlati, il ristorante è unico in Italia per il suo decor stratificato nel tempo che unisce il calore delle trattorie di una volta con il fascino degli atelier parigini di fine secolo tra pareti noir, originali opere d’arte e le tante foto appese alle pareti. La cucina è quella della tradizione con i suoi piatti cult come il risotto al salto, le fettuccine al ragù di salsiccia o l’osso buco alla milanese.

I ristoranti più romantici di Milano — Lombardia Secrets

Vasiliki Kouzina

In una laterale di viale Monte Nero, Vasiliki Kouzina è uno dei ristoranti “etnici” più romantici di Milano, un angolo di Grecia autentica dove la sua padrona di casa, la talentuosa Vasiliki Pierrakea fa battere il cuore con piatti golosi della tradizione ellenica reinterpretati con gusto contemporaneo.

Ispirato alle contaminazioni bizantine di cui la Grecia si è arricchita grazie ad una storia millenaria e agli eroi narrati dai suoi sommi poeti, da Omero a Costantino Kavafis, il piccolo ristorantino avvolge gli ospiti con il suo rosso Pompei alle pareti e le luci soffuse, perfetto per una serata speciale.

I ristoranti più romantici di Milano — Lombardia Secrets

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città