Museo Mille Miglia (BS)
A Brescia, il Museo celebra la “corsa più bella del mondo”, così come è stata definita da Enzo Ferrari, storica competizione automobilistica che dal 1927 al 1957 ha visto in gara macchine oggi diventate leggenda, dalla Mercedes 300 SL alla Porsche 356.
La Mille Miglia è stata una gara di velocità che si svolse per 24 edizioni con partenza e arrivo a Brescia, attraversando il centro-nord Italia fino a Roma e ritorno.
Il percorso della Mille Miglia si snodava su un tracciato a forma di “otto” per un totale di circa 1.000 miglia, da cui il nome, passando per paesaggi mozzafiato, borghi e campagne.
Un museo viaggiante unico e affascinante, allestito in una straordinaria cornice di pubblico festante.
(Enzo Ferrari)
Una competizione che è diventata leggenda in tutto il mondo perché nata nell’epoca d’oro dell’industria automobilistica italiana, basti pensare che la Ferrari nasce nel 1947, tra piloti famosi come divi del cinema, brivido del pericolo, e vetture da sogno.
L’iniziativa di dar vita a un Museo dedicato alla Freccia Rossa, uno dei simboli della gara, è stata voluta e concretizzata dall’Associazione Museo della Mille Miglia Città di Brescia, costituita da imprenditori bresciani “amici della Mille Miglia” nel dicembre del 1996.
Il Museo ha aperto al pubblico nel 2004 all’interno dell’affascinante complesso monastico di Sant’Eufemia, sito alle porte del centro della città, e custodisce, grazie all’impegno di collezionisti privati e alla collaborazione con altri musei di auto storiche tra cui il Mercedes-Benz Museum, vari gioielli su quattro ruote.
Dalla Mercedes 300 SL ‘Ali di Gabbiano’ alla Porsche 356, dalla OM 665 detta la “superba” alla Lancia Aurelia B20.
Il Monastero, oltre ad ospitare il percorso museale, offre ai visitatori anche un ottimo bar ristorante con piatti tipici della cucina bresciana e un negozio dove si possono acquistare molti oggetti legati al mito della Mille Miglia.
Nel 1977, la Mille Miglia è rinata come gara di regolarità per auto storiche, mantenendo il fascino e la tradizione della corsa originale, in cui possono iscriversi solo i veicoli costruiti prima del 31 dicembre 1957 e appartenenti a un modello di vettura che abbia preso parte ad almeno un’edizione della 1000 Miglia dal 1927 al 1957.
Un appuntamento reso ancora più celebre da tanti partecipanti illustri, tra cui ex piloti leggendari come Jacky Ickx, trionfatore della 24 Ore Le Mans, e celebrità internazionali come l’attore Jeremy Irons e Nick Mason, batterista dei Pink Floyd.
Il Museo Mille Miglia è un’occasione unica per ammirare alcune tra le macchine più belle del mondo ed entrare nel mito di una gara assolutamente unica nel suo genere.
Il segreto
La Mille Miglia fu cancellata nel 1957 in seguito al tragico incidente di Guidizzolo in cui persero la vita 11 spettatori, il pilota Alfonso de Portago e il navigatore Edmund Gurner Nelson al volante di una Ferrari 335 S; episodio raccontato anche nel film Ferrari di Michael Mann dedicato alla vita di Enzo Ferrari.
Info utili
Museo Mille Miglia
Viale della Bornata 123
25135 Sant’Eufemia della Fonte, Brescia
Tel. +39 030 3365631
Entrata: 10 euro, ridotto 8 euro, per altre promo consultare il sito del Museo