Apre a Milano, in uno store di 600 metri quadrati su 3 piani in Piazza Cordusio, Fao Schwartz, il negozio di giocattoli, per grandi e piccini, più famoso al mondo.
I suoi primati sono davvero tanti: il più antico negozio di giocattoli degli Stati Uniti, il più grande al mondo, il più celebrato dal cinema, quello simbolo degli orsetti di peluche e dei soldatini dello Schiaccianoci.
La storia di Fao Schwarz inizia nel 1862, quando Frederick August Otto Schwartz apre il suo primo negozio di giocattoli a Baltimora e 8 anni dopo a New York nella mitica sede in Fifth Avenue (poi spostata in Rockefeller Plaza), resa celebre da molti film.
Tra le scene più famose, andando in ordine cronologico, ricordiamo Tom Hanks che in Big del 1988 balla sul dance-on-piano, il pianoforte che suona camminando sui suoi tasti giganti, ancora oggi una delle attrazioni più amate del negozio (a Milano nel piano meno uno), e Macaulay Culkin in Mamma ho perso l’aereo 2 del 1992 che salva il Duncan’s Toy Chest, protagonista della trama della celebre commedia, dal terribile furto ad opera di un bravissimo Joe Pesci.
Oppure la Dea dell’amore di Woody Allen del 1995 dove, nella scena conclusiva, Lenny e Linda si incontrano per caso oppure, ancora nel finale, in Eyes Wide Shut del 1999 Nicole Kidman e Tom Cruise si lasciano alle spalle le avventure vissute per godere dello shopping natalizio con la figlioletta.
E, sempre per gli amanti del cinema, in esclusiva per lo store di Milano, è stato ricostruito il mitico binario 9 ¾ del treno per Hogwarts del film Harry Potter e, al piano terra, protagonista delle scene di tanti film, verrete ovviamente accolti dalla torre dell’orologio gigante che ad ogni ora suona Welcome to Our World of Toys (Fao Schwarz Clock Song) di Bobby Gosh.
Nello store, ogni piano è dedicato ad un mondo diverso, dalla Marvel a Barbie, e soldatini dello Schiaccianoci in carne ed ossa, maghi e personaggi in costume intrattengono bambini di ogni età con giochi e dimostrazioni.
I toys più cool che potete trovare solo da FAO? Il Toy Soldier Teddy Bear, il Life Size Paddington Teddy Bear e i Wooden Nutcraker, immancabili per le decorazioni natalizie.
E per un break milanese all’insegna del Natale, dopo la visita allo store, potete prenotare due tra i ristoranti che sarebbero davvero piaciuti al vecchio Schwartz. Al Garghet, una festa di luci, abeti e soldatini giganti che la titolare Emanuela Cipolla ha acquistato proprio allo store di NY, e Il Baretto di San Vigilio, sopra Bergamo, una vera chicca dove orsi e lucine diventano protagonisti grazie allestimento realizzato dal titolare Beppe Acquaroli che, con la sua famiglia, si occupa anche degli addobbi del piccolo borgo, davvero una meraviglia sotto le feste.