The Merchant of Venice lancia Queen of the Night, un profumo dedicato alla Dea della Notte e al legame con l’antico Egitto, da scoprire, per un esclusivo viaggio olfattivo esperienziale, nella sua boutique di Brera a Milano.
Nel decimo anno dalla sua fondazione, The Merchant of Venice, l’unico brand di alta gamma che celebra l’arte profumiera italiana, ed in particolar modo Veneziana, la prima ad aver creato i profumi a base alcolica così come li conosciamo oggi, lancia la sua fragranza più preziosa.
Queen of the Night è dedicata alla regina guerriera Amanishaketo, che governò la Nubia tra il 10 a.C. e l’1 a.C., ed al suo straordinario tesoro scoperto nel 1834 da Giuseppe Ferlini all’interno di una piramide in Sudan, tra cui, in particolare, un bracciale a fascia che rappresenta proprio la dea Nut, la Madre-Notte, colei che regola e garantisce l’ordine della creazione del mondo.
Queen of the Night, eau de parfum concentrèe che si ispira all’arte egizia dei profumi, è la nostra linea più preziosa per il pregio delle sue materie prime e la tecnologia utilizzata.
(Marco Vidal, CEO The Merchant of Venice)
Proprio quel gioiello è servito di ispirazione per il pendente (staccabile e riutilizzabile) che decora il prezioso flacone del profumo e che è stato rifinito e dipinto a mano da un artigiano veneziano.
Queen of the Night reinterpreta in chiave contemporanea il Kyphi, il tradizionale profumo egiziano, aprendo con la fierezza speziata dello zafferano abbracciato a note fiorite delicate di fiore di loto blu e all’essenza calda e invitante della cannella, per poi evolvere con le note di cuore di ambra, Kyphi e incenso e chiudere con legno di sandalo, fava di Tonka e mirra.
Fedele ai valori etici di The Merchant of Venice, che si tramutano anche in un forte impegno verso l’ambiente attraverso una filiera produttiva sostenibile, le materie prime di Queen of the Night sono firmate ORPUR® di Givaudan, la migliore qualità di ingredienti naturali al mondo.
L’originale flagship di The Merchant of Venice di via Brera è stato creato dal Maestro Pier Luigi Pizzi, nato proprio a Brera, uno dei più importanti scenografi teatrali del mondo, che ha progettato anche il restyling del Museo di Palazzo Mocenigo di Venezia con il suo Percorso museale del Profumo by The Merchant of Venice.
La boutique, che ricorda le antiche farmacie del ‘500, rende omaggio alle icone della cultura milanese, l’Accademia di Brera e il Teatro La Scala, senza dimenticare l’origine del marchio nelle decorazioni del vetro e nel colore rosso del mobilio che definiscono l’indiscutibile legame nativo con Venezia.
Qui, si possono provare anche tutte le collezioni di The Merchant of Venice ed acquistare le altre idee regalo realizzate dagli artigiani partner del brand, come le lanterne NasonMoretti o le candele di Relight Venice.
Il segreto
Il tesoro della regina guerriera Amanishaketo è oggi conservato tra il Museo Statale Egizio di Monaco di Baviera e il Museo Egizio di Berlino dove si trova anche il bracciale servito da ispirazione per Queen of the Night.
Info utili
The Merchant of Venice
Milano Flagship Store
Via Brera 4
20121 Milano
Tel. +39 02 80581268